Chi Siamo

LA NOSTRA STORIA

La storia de I GRISSINARI ha inizio alla fine degli anni ottanta, quando i fratelli Luca e Marco Dotto con la famiglia si trasferiscono definitivamente da Ovada a Trisobbio, prima nella casa in campagna, alle porte del paese, successivamente nella casa in Via Roma, che diventerà sede del laboratorio e della Ditta.

I fratelli, allora molto giovani, vengono coinvolti nel nuovo progetto di famiglia: l’acquisto di un’attività di panificazione, dapprima a Rivalta Bormida. Si affacciano così su una realtà completamente nuova: il lavoro si rivela da subito molto impegnativo, ma tutti i componenti della famiglia assumono un ruolo preciso all’interno della Ditta.

Si delinea così l’ambito di interesse dei fratelli: Luca, allora ventenne, si occupa di panificazione e prodotti lievitati, Marco, allora davvero giovanissimo, di pasticceria.

Fortuna volle che l’impegno profuso nell’attività si trasformasse in passione!

A ciò va riconosciuto il contributo di tante figure “speciali”che si sono avvicendate al loro fianco, come dipendenti o, semplicemente, come professionisti, panettieri o pasticcieri, ormai in pensione, ma desiderosi comunque di trasferire un bagaglio di conoscenze a ragazzi, che si sono rivelati nel frattempo volenterosi e affidabili.

Questi artigiani provetti rimangono figure che, ancora oggi, Luca e Marco ricordano con affetto e nostalgia, per tanti suggerimenti e consigli preziosi, dispensati con la saggezza e la serenità di altri tempi, quando il lavoro artigianale, poco supportato dalla tecnologia, era soprattutto esperienza ed intuizione.

Con la cessione del forno di Rivalta Bormida e l’apertura del laboratorio di Trisobbio, nel 1987, I Grissinari danno una importante svolta alla loro attività: si dedicano soprattutto alla produzione dei grissini stirati a mano, il prodotto che, da ormai trent’anni, curano con passione, ricercando con accuratezza le materie prime più adeguate affinchè si mantengano inalterati nel tempo il gusto e la fragranza.

Si è creata così una cerchia di affezionati clienti, ristoratori, enoteche, negozi specializzati, con i quali si è instaurato col tempo, spesso, un rapporto di fiducia e di collaborazione.

Col tempo sono arrivati i primi riconoscimenti da parte di enti e personaggi del mondo della ristorazione e della difesa del patrimonio culinario della nostra tradizione e del nostro territorio:

nel 2000 il riconoscimento di Artigiano radioso 1996, ad Alessandria, da parte della giuria del Club di Papillon, presieduta da Edoardo Raspelli e Paolo Massobrio, e l’inserimento quindi nella Guida Critica e Golosa del Piemonte;

nel 2008 il riconoscimento di Eccellenza Artigiana, settore alimentare panificazione da parte della Regione Piemonte, con la consegna dell’attestato a Torino, la patria indiscussa del grissino;

neI 2017 il riconoscimento di Artigiano dell’anno , ad Ovada, da parte della Confartigianato di Alessandria.

Nello stesso anno si sono festeggiati i 30 anni di attività!!!!!

Nel maggio 2019 il nostro prodotto principale ha partecipato alla selezione dei "20 prodotti da podio dei grissini artigianali" da parte della rivista GAMBEROROSSO, posizionandosi al quarto posto.

Un caloroso ringraziamento a tutte le persone che hanno contribuito con la collaborazione, il consenso e la fiducia costanti al raggiungimento di questo importantissimo traguardo.